Pianura Pontina

Tra Roma, Frosinone e Latina potete scoprire un territorio di notevole varietà paesaggistica.

Di fronte al mare, circondato da gruppi montuosi, ci sono le terre fertili e i lunghissimi litorali della Pianura Pontina. La bellezza paesaggistica accompagna le visite a luoghi in cui il bosco cede il passo all’architettura delle città di fondazione.

E’ un patrimonio straordinario e unico nel suo genere dove la natura, sotto diverse forme – laghi, mare, foreste, paludi e coltivazioni – domina lo sguardo. Stiamo parlando del litorale che va da Sabaudia a Latina.

Altrimenti conosciuta come Agro Pontino, questa terra ha tanto da offrire per il vostro tour in Provincia di Latina, a partire dagli scorci paesaggistici offerti dal promontorio del Circeo sulla pianura e la costa circostante.

San Felice Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo

Non può mancare una visita al Parco Nazionale del Circeo, l’unico completamente in pianura e in ambiente marino d’Europa nonché Riserva della Biosfera dell’UNESCO. Sono parte del parco anche le famose dune della spiaggia di Sabaudia. La cittadina balneare è da visitare anche per l’architettura razionalista e per essere stata la meta estiva della “Dolce Vita”.

Il Parco del Circeo è una località versatile e capace di accogliere i visitatori con una grande varietà di esperienze, più o meno impegnative. I più sportivi possono cimentarsi con trekking guidati alla scoperta della Grotta delle Capre, unendo la passione per la geologia con quella per la fotografia paesaggistica.

Per chi vuole conoscere da vicino la foresta planiziaria, i sentieri per passeggiare non mancano.

Le guide turistiche vi accompagneranno alla scoperta dei giganti della foresta, i diversi tipi di querce e, con un po’ di fortuna, si potrà anche scorgere qualcuno dei tanti abitanti del bosco. Questo genere di tour è adatto a tutti, soprattutto agli studenti, che sicuramente troveranno interessante anche la visita alla carbonaia.

L’Agro Pontino

Proseguendo verso Latina c’è il centro museale di Piana delle Orme, una raccolta straordinaria di modernariato non semplicemente esposto al pubblico ma usato per raccontare la storia recente dell’Agro Pontino quasi come fosse dal vero! Si tratta di una struttura articolata che costituisce un museo scenografico assolutamente unico nel suo genere in Europa.

Una visita nella Pianura Pontina può essere l’occasione per scoprire la storia della bonifica, dai tempi dei Romani ad oggi.

Se vi abbiamo incuriosito con la Pianura Pontina e desiderate organizzare un tour guidato al Circeo e nei dintorni, non esitate a contattarci. Organizzeremo un itinerario su misura per voi, conducendovi alla scoperta delle bellezze, della storia e delle esperienze che la Provincia di Latina può offrire.