La Riviera di Ulisse

Le Rive di Ulisse

L'Incanto delle Rive di Ulisse

Le Rive di Ulisse cotituiscono una bellissima regione costiera situata nella parte meridionale del Lazio lungo la costa tirrenica. Questa zona è caratterizzata da paesaggi mozzafiato con spiagge sabbiose, scogliere rocciose, acque cristalline e pittoreschi borghi marinari. La riviera prende il nome dall'eroe mitologico Ulisse che, secondo la leggenda, ha navigato in queste acque durante il suo viaggio di ritorno a Itaca. Il litorale offre una vasta gamma di attività tra cui il relax in spiaggia, il nuoto, gli sport acquatici e l'esplorazione di affascinanti siti storici e archeologici. Uno dei punti di riferimento più suggestivi è il Parco Riviera di Ulisse che comprende il promontorio di Gianola a Formia, il monte Orlando a Gaeta e il promontorio di Punta Cetarola e Grotta di Tiberio a Sperlonga. Le città di Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno sono luoghi di rilevanza storica e paesaggistica. Le Rive di Ulisse sono anche rinomate per la loro cucina deliziosa con piatti a base di pesce fresco e specialità locali. È una destinazione ideale per chi cerca una combinazione di bellezze naturali, cultura e gastronomia.

Storia, Natura e Relax

Le Rive di Ulisse offrono molteplici opportunità per essere esplorate nei loro molteplici aspetti: le spiagge di Terracina, Sperlonga e Gaeta, i siti archeologici romani e preromani, i borghi medievali e l'eccellente gastronomia locale.

Half or Full Day

Scegli tra una visita di un giorno (full day) oppure una visita di mezza giornata (half day). Adegueremo la tua visita per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione.

Guide Abilitate

Puoi contare su guide abilitate che ti accompagneranno per tutta la durata della tua visita attraverso l'incanto delle Rive di Ulisse.

Accesso Facilitato

Accesso facilitato ai siti che avrete scelto tra quelli inseriti nei percorsi coperti dal Centro Guide Turistiche.

Richiedi Disponibilità
Modulo di Richiesta

Principali luoghi di interesse delle Rive di Ulisse

Terracina

Il tempio di Giove sorveglia dall'alto del monte S. Angelo la città.
L'antico santuario di epoca romana era raggiungibile attraverso la via Appia che ancora oggi è visibile nel centro storico.
Qui una perfetta stratificazione rende evidente i passaggi storici che raccontano la storia di Terracina.
il Capitolium, il Foro Emiliano e il teatro di epoca romana si mescolano con i simboli della città medievale: il Duomo di S. Cesareo, la case torri e il palazzo Venditti, antica sede comunale.
Unico edificio barocco, la chiesa del Purgatorio colpisce per la sua particolarità.
La città settecentesca detta Borgo Pio si sviluppa al livello del mare con al centro la neoclassica chiesa del S.S. Salvatore.
A poca distanza, l'ingresso sud alla città è caratterizato da una enorme roccia chiamata Pisco Montano.
Da lì parte la passeggiata sul lungomare da cui si gode la vista sul promontorio del Circeo.

Sperlonga

Sperlonga sorge su uno sperone di roccia a picco sul mare.
A lungo isolata per via dell'assenza di una strada di collegamento ha conservato il suo aspetto originale di borgo marinaro caratterizzato da stradine strette, scorci panoramici e case imbiancate.
Alcuni vicoli particolarmente curati vengono abbelliti dagli stessi residenti mentre altri presentano pitture murali a soggetto storico mitologico.
Percorrendo le innumerevoli scalinate del borgo si raggiungono le famose spiagge dorate che si fregiano da decenni del titolo di Bandiera Blu.
L'apertura della via Flacca alla fine degli anni cinquanta ha consentito il ritrovamento di una enorme villa di epoca romana appartenuta all'imperatore Tiberio.
Fa parte della villa una grotta naturale che conteneva delle statue in marmo a tema odissiaco oggi ospitate all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Gaeta

Gaeta è una penisola adagiata sul mare al centro della quale spicca il monte Orlando; alle sue pendici si trova il santuario della S.S. Trinità noto per la straordinaria fenditura della Montagna Spaccata.
La città è divisa in due parti: quella moderna che comprende il borgo di Porto Salvo con la caratteristica via dell'Indipendenza e quella antica, ricca di edifici che raccontano la sua millenaria storia.
Al centro storico si arriva dal lungomare Caboto dove si incontrano le antiche porte della città e le chiese principali: il santuario della S.S. Annunziata con l'annessa Cappella d'Oro che ha ispirato papa Pio IX alla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione e la cattedrale di S. Erasmo con il suo campanile di particolare valore artistico. Nel nucleo più antico della città, si elevano la chiesa di S. Francesco, il castello aragonese e il castello angioino, ex carcere militare che ha ospitato i criminali di guerra nazisti Kappler e Reder.
Comments are closed.