Le Isole

Le Isole Pontine

Un Tuffo nella Meraviglia

Cinque milioni di anni fa, nel cuore del mar Tirreno, una serie di eruzioni vulcaniche danno origine all'arcipelago pontino. Esso è costituito da due gruppi distinti di isole: a nord-ovest Ponza, Palmarola, Zannone e l'isolotto di Gavi; a sud-est Ventotene e Santo Stefano. Le due isole principali nonché le uniche abitate sono Ponza e Ventotene, morfologicamente molto diverse ma con una storia comune. Le Isole Pontine sono accessibili dai porti di Formia, Terracina, San Felice Circeo e Anzio. Sono una destinazione ideale per i turisti che desiderano godere del mare, dell'escursionismo e della storia in un ambiente naturale incantevole.

Tra Cielo e Mare

Le Isole Pontine sono uno scrigno di scorci preziosi che difficilmente potrete dimenticare.

Full Day

Ogni isola richiede un giorno intero (full day) per la visita guidata.

Guide Abilitate

Puoi contare su guide abilitate che ti accompagneranno per tutta la durata della tua visita via mare e via terra.

Accesso Facilitato

Accesso facilitato ai siti che avrete scelto tra quelli inseriti nei percorsi coperti dal Centro Guide Turistiche.

Richiedi Disponibilità
Modulo di Richiesta

Le Isole principali

solo fd

Ponza

Ponza è un'isola situata nel mar Tirreno centrale davanti al golfo di Gaeta. È la maggiore isola per estensione dell'arcipelago pontino. Le sue case colorate e la sua forma a mezzaluna colpiscono il visitatore.
La visita si può svolgere in diverse modalità:
a piedi con un percorso trekking fino al monte della Guardia con vista mozzafiato sull'omonimo faro o fino al Fieno, regno dei vigneti isolati;
in minibus con soste fotografiche alle più suggestive baie come ad esempio Chiaia di Luna e alle isole di Gavi e Palmarola;
via mare con barche attrezzate per escursioni di una o più ore alla scoperta di calette, faraglioni e grotte come quelle di Pilato che si immergono in un mare cristallino.
Ponza è raggiungibile tutto l'anno dal porto di Formia e da aprile a settembre anche dai porti di Terracina, San Felice Circeo e Anzio. La traversata ha un tempo di percorrenza dai vari porti di minimo un'ora e mezzo e massimo due ore e trenta minuti.

solo fd

Ventotene

Con una estensione di poco più di due kilometri, Ventotene è la seconda isola abitata dell'arcipelago pontino. Si sviluppa come un piano inclinato da sud a nord dove si trova l'antico porto romano che accoglie il visitatore.
La visita si svolge necessariamente a piedi e si snoda tra le vie del paese in un percorso che diventa testimonianza tangibile della storia recente, dal confino alla stesura del "Manifesto di Ventotene".
Il fulcro dell'isola è piazza Castello su cui si affaccia l'antico forte-torre oggi sede del comune e del museo archeologico. A poca distanza si trova la settecentesca chiesa di S. Candida. Con una passeggiata leggermente impegnativa si possono raggiungere i siti archeologici della Villa di Giulia e delle cisterne romane.
Dalla spiaggia di Cala Nave si può osservare l'isolotto di S. Stefano ricordato per il famoso penitenziario di epoca borbonica che in epoca fascista ospitò diversi confinati politici.
Ventotene si raggiunge tutto l'anno dal porto di Formia.

solo fd

Zannone e Palmarola

Zannone, l'isola più settentrionale dell'arcipelago pontino, sorge a nord-est di Ponza. Nonostante vari tentativi di popolamento oggi risulta ancora disabitata.
I ruderi del monastero di S. Spirito testimoniano una presenza monacale in epoca medievale mentre un fatiscente edificio ricorda il periodo in cui l'isola era di proprietà del marchese Camillo Casati Stampa.
Appendice marina del Parco Nazionale del Circeo, Zannone conserva nel versante sud una vegetazione mediterranea intatta e a nord un fitto bosco di lecci quindi la visita si svolge in un percorso trekking.
Palmarola, situata ad ovest di Ponza, è molto frequentata dai turisti nel periodo estivo. L'isola colpisce per le sue coste rocciose molto colorate e frastagliate e per il suo limpido mare.
Entrambe le isole si raggiungono da Ponza con capaci imbarcazioni; più facile è l'approdo a Palmarola perché avviene sulla spiaggia, meno agevole è lo sbarco sugli scogli a Zannone.
Comments are closed.